Riot Games e GRID hanno collaborato alla realizzazione del Portale Dati VALORANT (VDP - VALORANT Data Portal), la piattaforma ufficiale per tutti i dati di gioco di VALORANT. Il VDP offre una nuova piattaforma automatizzata che consente alle squadre professionistiche di accedere a dati dettagliati provenienti dalle partite ufficiali di eSport e dagli allenamenti.
Il portale dati per l'eSport di League of Legends ha aperto nel 2021 e ha ricevuto ottimi commenti dalle squadre professionistiche che lo hanno utilizzato. I dati sono stati utilizzati anche negli eventi AWS GameDay: Lolesports Edition dedicati alla community in occasione dei Mondiali di LoL nel 2022, durante i quali i membri della community si sono riuniti per partecipare a varie attività in stile hackathon utilizzando i dati dell'eSport. Il successo visto negli anni ha dimostrato come i dati ufficiali delle partite possono giovare all'ecosistema dell'eSport di VALORANT.
Con l'inizio del terzo anno di eSport di VALORANT, una delle nostre massime priorità è assicurare l'integrità di questo ambiente. Una parte fondamentale della collaborazione con GRID è offrire alla community una fonte ufficiale e veritiera per i dati di VALORANT. Inoltre, Riot Games collabora con varie agenzie per monitorare tutte le partite ufficiali alla ricerca di potenziali rischi all'integrità, come parte delle nostre azioni tese ad assicurare un livello di gioco paritario a tutte le squadre.
Fornire accesso ai dati ufficiali è un elemento fondamentale per garantire la sostenibilità e la crescita dell'ecosistema del VCT. La creazione del Portale Dati VALORANT con GRID rappresenta il primo passo per rendere i dati ufficiali delle partite del VCT accessibili al resto dell'ecosistema. L'accesso è stato fornito inizialmente alle sole squadre professionistiche del VCT, per garantire che le necessità degli utenti vengano soddisfatte, ma in futuro verrà esteso a più squadre e partner.
Per rimanere al passo con le ultime notizie riguardanti l'eSport di VALORANT, seguiteci su: